mercoledì 5 dicembre 2012

SAORI DA N' BOT di Valeria Aliprandini

Saori da n’ bot

Sapori di un tempo

Saori da n’ bot  
profumi desmentejadi !
tute le cor,  
la pressa comanda en cosina   
che tristeza !  
No je pu temp nancja per magnar,
i me ricordi i vola…  
Saori da n’ bot  
cando a mezdi’ nivi da scola  
le strade del me paes,
le era plene de boni odori,    
un divers da l’ auter   
i era scampadi da le finestre averte de le cosine.
L’ odor fort de la polenta, ben cota
el se mesdava con chel del fum de camin.
Man man che novi inanzi,   
autri odori i niva vers de mi !
patate e cigole rostide,      
charn brustolada sui feri del foglar,   
tortei, mosa, bro brusa’…
Ades tut l’ è cambia’,   
le finestre l’ è serade,   
le costine l’e senza fum,   
saori da n’ bot,   
forti, intensi,
come l’ era la me gioventù .

Aliprandini Valeria

SAPORI DI UN TEMPO

Sapori di un tempo    
profumi dimenticati !
tutte corrono,
la fretta regna in cucina     
che tristezza !   
non c’è più tempo nemmeno per mangiare,   
i miei ricordi volano…
Sapori di una volta    
quando a mezzogiorno tornavo da scuola    
le strade del mio paese,   
erano piene di buoni odori,    
uno differente dall’ altro,  
erano fuggiti dalle finestre aperte delle cucine.
L’ odore forte della polenta, ben cotta,   
si mescolava con quello del fumo del camino.
Man mano che andavo avanti,      
altri odori mi venivano incontro !
patate e cipollo arrostite,
carne alla brace, sui ferri del focolare,            
“ tortei, mosa, broò brusa’ “…
Ora tutto è cambiato,    
le finestre sono chiuse,     
le costine sono senza fumo…
Sapori di un tempo,        
forti, intensi,     
com’ era la mia giovinezza.      

Tutti i diritti riservati
 

1 commento:

  1. Ho appena finito di leggere " A chi " raccolta di poesie di Bruno Agosti. Una scrittura intensa quella dell'autore, tutta da assaporare. Le sue poesie sono momenti di gioia, di speranza, a volte attimi di intenso dolore. Sentimenti che l'autore riesce a trasmettere con forza al lettore. Che dire: le poesie mi sono piaciute tutte moltissimo. Una, in particolare, mi è rimasta nel cuore "Camminando".
    Complimenti Bruno, sono molto contenta che, grazie alla nostra partecipazione al progetto per il canile di Naturno e alla nascita del libro " Amici per sempre", i cui proventi andranno tutti al canile, le nostre strade si siano incrociate.

    RispondiElimina